Reset Password

Le guide per i proprietari

9 December 2020 by clicksardegna

La nostra garanzia

Le guide per i proprietari

ClickSardegna offre una consulenza gratuita per indirizzare i proprietari ad ottenere il meglio dalle loro proprietà

Shape

Affittare una casa vacanze in sardegna

Affittare una casa vacanze è sicuramente un impegno che porta molte soddisfazioni, come entrare in contatto con persone provenienti da tutto il mondo, ma richiede anche un notevole investimento di tempo, e una grande professionalizzazione.

Il mondo del turismo è mutevole: possiamo vedere come negli ultimi 10 anni le piattaforme si siano diversificate, come la durata media dei soggiorni sia diminuita, quanto siano diventate importanti le recensioni, e come i clienti siano diventati più esigenti. In questo articolo riassumo i trend del settore, in modo che ogni proprietario possa ottenere il massimo dalla gestione della propria casa vacanze.

In ClickSardegna ci preoccupiamo di soddisfare le esigenze dei viaggiatori ogni giorno e cerchiamo di rendere la vita più facile ai proprietari di case vacanze, che possono così concentrarsi su ciò che è più importante: accogliere i loro ospiti. Noi ci occupiamo di tutto il resto

Un 2020 che si sta rivelando differente

La crisi causata dal Coronavirus ha colpito duramente il mercato turistico. Tutte le strutture ricettive sono rimaste chiuse per diverse settimane; ad oggi, fortunatamente, è stato di nuovo concesso in Italia a hotel e case vacanza di accogliere i propri ospiti. In tutto questo periodo, il team di ClickSardegna è rimasto al fianco dei proprietari e degli ospiti, per dare assistenza e consigli.

Prenotazioni

A partire da maggio 2020 si è registrato in Italia un aumento di prenotazioni senza precedenti, un’opportunità unica per i proprietari di case vacanza per compensare le perdite degli ultimi mesi. Con ClickSardegna la tua struttura può essere prenotata attraverso i maggiori portali leader a livello mondiale; è previsto inoltre un servizio di contenuti completo, con foto e testi, che ti permetterà di aumentare la visibilità della tua struttura

 

Shape

I tuoi ospiti cercano qualcosa di speciale, offriglielo tu

Negli ultimi anni è stata registrata una crescente domanda di case vacanze da parte dei viaggiatori. L’aspettativa è quella di trovare un’atmosfera intima e accogliente, tipica di una casa vacanze, non rinunciando però ai servizi esclusivi di un hotel. Con piccoli ma significativi cambiamenti, puoi raggiungere facilmente questo equilibrio:

  • Dotazione di base: carta igienica, detergente (mani e doccia), un asciugamano e un cuscino per ogni ospite, lenzuola e coperte per ogni letto
  • Set da cucina: lavastoviglie, sale, pepe, olio e aceto
  • Connessione Wi-Fi
  • Quello che non guasta mai: sale, erbe aromatiche, caffè, frutta… scatena la tua fantasia!

Nessuno più di no sa quanto sia complesso il compito che ci siamo prefissati. Ma con la giusta guida, i giusti consigli, la giusta proprietà insieme alla cura per i particolari ed il tuo tocco unico, siamo sicuri che la tua esperienza con ClickSardegna sarà un successo. 

La nostra esperienza

reclami

I reclami più frequenti dei clineti e come evitarli

Shape

Evitare i reclami è semplice

Come proprietario di casa, vuoi sempre che i tuoi ospiti si trovino bene nella tua struttura.  Può tuttavia succedere, con così tanti ospiti che vanno e vengono, che qualcosa vada storto e che qualcuno sollevi un reclamo o lasci una recensione negativa. Abbiamo quindi raccolto qui sotto i cinque reclami più comuni e alcuni consigli su come prevenirli.

Shape

Mobili vecchi o danneggiati

Il principale reclamo degli ospiti riguarda la qualità dei mobili e dell’arredamento, che si riflette quindi nella mancanza di comfort. E’ normale che gli ospiti non vogliano trascorrere del tempo in una casa con mobili vecchi o danneggiati, perché non si sentirebbero a loro agio.

Un consiglio: Controllare i mobili nella tua struttura è un must. Alcuni elementi che vengono usati tutti i giorni come divani, materassi o mobili in balcone, devono essere regolarmente controllati e, se necessario, sostituiti. Un’altra soluzione più a lungo termine è investire in mobili di alta qualità che possano durare più a lungo.

Utensili da cucina

Molte persone preferiscono viaggiare in case vacanza e non in hotel perché cercano un’esperienza più individuale, e il momento del pasto è considerato un’occasione per trascorrere tempo di qualità insieme. Per questo, rimarranno delusi da una cucina senza tutto il necessario per preparare da mangiare.

Un consiglio: Metti sempre a disposizione gli utensili principali come stoviglie (es. padelle, pentole, piatti, posate, bicchieri), prodotti per pulire (es. prodotti per la lavastoviglie, spugne, sapone) e i principali condimenti (es. sale, pepe, olio, aceto). Inoltre, fai sapere ai tuoi ospiti in anticipo quello che troveranno nella struttura e fornisci sempre abbastanza piatti e bicchieri per tutti. Infine, assicurati che sia tutto in buone condizioni

Pulizia

I turisti oggi hanno grandi aspettative sulla loro casa vacanza. Di sicuro, uno dei temi più delicati e di forte impatto è la mancanza di pulizia. 

Un consiglio: Entrare in una struttura che a prima vista sembra pulita e ordinata farà sentire i tuoi ospiti ben accolti. Inoltre, consigliamo di fare uno sforzo in più per quanto riguarda la pulizia delle camere da letto e dei bagni. Un’altra opzione potrebbe essere assumere un’impresa di pulizie per assicurarti che la tua casa sia sempre pulita anche con check-in molto ravvicinati

Problemi tecnici

Problemi tecnici con il Wi-Fi, la TV o l’acqua calda possono essere davvero fastidiosi. A volte vengono risolti prima dell’arrivo degli ospiti, altre volte invece si presentano inaspettatamente durante il loro soggiorno.

Un consiglio: Controlla regolarmente che tutto funzioni. Se dovessi accorgerti che qualcosa non funziona, cerca di risolvere il problema prima dell’arrivo dei tuoi ospiti. Se questo non fosse possibile o se il problema dovesse presentarsi durante il loro soggiorno, cerca di trovare una soluzione o offri loro qualcosa in cambio come un cesto di prodotti tipici o un rimborso parziale

Zanzare, Formiche ed altri insetti

Soprattutto nelle zone più calde a sud, è possibile che nella struttura ci siano zanzare, formiche o altri insetti.

Un consiglio: Fornisci spray repellenti anti zanzare e formiche e installa zanzariere sulle finestre, sulle cornici delle porte e sui letti. Assicurati inoltre di pulire bene la cucina subito dopo il check-out degli ospiti per assicurarti che non arrivino insetti.

Se dovessi accorgerti che qualcosa non funziona, cerca di risolvere il problema prima dell’arrivo dei tuoi ospiti. Se questo non fosse possibile o se il problema dovesse presentarsi durante il loro soggiorno, cerca di trovare una soluzione o offri loro qualcosa in cambio come un cesto di prodotti tipici o un rimborso parziale

Shape

Tendenze per la prossima stagione

I Millennial, in particolare, sono attratti dalla possibilità di approfittare di voli molto più economici della norma. Le apparecchiature tecniche all’interno di una casa continueranno quindi a svolgere un ruolo fondamentale. La cosiddetta “mobile generation” è particolarmente appassionata di tecnologia, di conseguenza è più esigente e ha un’alta aspettativa della casa.

Un maggior numero di viaggi stanno venendo programmati con un minor preavviso. Invece di prenotare 30 o 60 giorni prima della partenza, prenotazioni stanno venendo realizzato con appena un paio di giorni di preavviso.

Considerando soprattutto i viaggi che verranno organizzati per i mesi a venire, le destinazioni raggiungibili via macchina stanno risultando più popolari di quelle raggiungibili tramite aereo. Questo è probabilmente connesso alla chiusura delle frontiere e al fatto che, in alcuni paesi, i viaggi nazionali, anche se non incoraggiati, non sono strettamente proibiti. Sincerati di offrire il posto auto! 

Destinazioni lungo la costa e in zone rurali sono soggette ad una maggiore domanda di quelle urbane. Questo è probabilmente collegato al timore di essere infettati in aree a maggior densità di popolazione, così come alla necessità di sfuggire al senso di costrizione dell’isolamento e abbandonarsi a uno scenario naturale.

Le case dovranno annoverare tra i servizi primari una connessione stabile ed illimitata ad Internet WiFi. Questa prerogativa sarà la vera discriminante della prenotazione insieme alla presenza dell’aria condizionata.  Assicurati che la casa sia dotata di connessione Wi-Fi, dispositivi smart home, servizio di check-in automatico e altri servizi aggiuntivi. Tieniti aggiornato e valuta di inserire nuove tecnologie nella tua struttura.

Sono sempre più richieste le strutture family friendly. I trend di mercato indicano un cospicuo aumento delle prenotazioni per le strutture che offrono servizi di intrattenimento per i bambini.

Ormai gli animali da compagnia come cani e gatti sono parte integrante della nostra vita. Le strutture che accolgono gli animali sono sempre più richieste. 

Per andare sul mercato e competere con la concorrenza si dovranno adeguare gli arredi, allegerendoli dai mobili antichi e preferendo ad essi i mobili dai toni chiari e rilassanti. 

La richiesta dell’esclusività dei servizi non è nuova, ma diventa una reale esigenza quando si parla della piscina. Le ville che offrono la piscina ad uso esclusivo sono le più richieste sul mercato. 

Shape

Previsioni

I nuovi trend per le case vacanza

Nonostante la pandemia che stiamo vivendo c’è stato un vero e proprio boom nel settore degli affitti di case vacanze.

Shape

I trend per la stagione 2021

La famiglia al primo posto

Vacanze in famiglia e con animali domestici. Le vacanze intergenerazionali in famiglia sono aumentate negli ultimi due anni. Il 75% dei viaggiatori pensa che le vacanze rappresentino il momento migliore per stare con la famiglia. Dato che le generazioni più anziane sono oggi più attive e avventurose di una volta, i viaggi rappresentano anche un ottimo momento per trascorrere tempo con i propri nipoti. Gli animali domestici fanno parte della famiglia e ci sono sempre meno persone propense ad andare in vacanza senza di loro. Quasi il 50% dei viaggiatori è disposto a pagare di più per una struttura pet-friendly

NO al turismo di massa

Le zone non intaccate dal turismo di massa sono molto di moda. Con le loro spiagge, le montagne, la cultura e la vita notturna offrono ai turisti tutto quello che cercano. Il 62% dei viaggiatori preferisce trovare un alloggio in un posto che offra una vasta gamma di attrazioni, in modo da risparmiare tempo ed evitare spostamenti. Suggerimento: gli ospiti amano la varietà. Informali sulle varie attività per il tempo libero a disposizione nella zona, inviando un’e-mail prima del loro arrivo con dei suggerimenti, oppure inserisci le attività più popolari in un libro di benvenuto che potrai dare loro all’arrivo

Il movimento ambientalista

La ricerca di un turismo e di abitazioni sempre più eco-sostenibili è in forte crescita. A differenza di in tempo, quando le vacanze si concepivano prevalentemente in hotel o grandi resort con formula all inclusive, oggi la parola turismo assume nuovi significati e modalità di fruizione.
Ai classici alberghi e villaggi si è aggiunta sempre più incisivamente l’offerta delle case vacanza che consentono una vacanza più eco-sostenibile.

Prenotazioni last minute

Le vacanze si prenotano con meno preavviso. Invece di prenotare 30 o 60 giorni prima della partenza, le prenotazioni vengono effettuate solo con pochi giorni di anticipo. Chiunque prenoti ora non ha alcun controllo sulla possibilità di viaggiare e probabilmente prenoterà solo se la politica di cancellazione è completamente rimborsabile. Offrire la possibilità di spostare la prenotazione senza penali ad una data successiva, o applicare l’importo speso come credito per i futuri soggiorni può dare ai viaggiatori la tranquillità di prenotare oggi