Cerca...
0
  • Aggiungi qualche casa vacanze per confrontarle

  • Aggiungi qui le tue case vacanza preferite

In giro per la Sardegna: collegamenti da Alghero

Scorri in basso

Dall’aeroporto di Fertilia ad Alghero città

Il centro di Alghero è facilmente raggiungibile con l’autobus che dall’aeroporto di Alghero-Fertilia arriva direttamente nel cuore della cittadina della riviera del corallo.
La linea dell’autobus in questione si chiama A.L.F.A. e la fermata in aeroporto si trova nel parcheggio, circa 100 metri dal terminal; mentre ad Alghero la troviamo in Via Catalogna – stallo 1 nei pressi dei giardini pubblici. I biglietti possono essere comprati all’uscita del terminal arrivi, nell’apposito distributore automatico ed hanno un costo pari a Euro 1,00 nel caso del biglietto di Corsa Semplice (C/S) che potrà essere utilizzato per l’intera rete Urbana senza integrazione di vettore con validità 90 minuti dalla prima obliterazione; oppure potrà essere fatto a bordo dal conducente, ma in tal caso ci sarò un sovrapprezzo di Euro 0,50 per un costo totale di Euro 1,50, ma sempre con validità 90 minuti dall’emissione.

sardegnavolo

Il collegamento è abbastanza frequente, infatti gli autobus partono ogni ora per un viaggio di circa 20-30 minuti. La linea A.L.F.A (Alghero-Aeroporto-Fertilia) passa per la frazione di Fertilia prima di raggiungere il centro di Alghero. Per quanto riguarda gli orari, il primo autobus dall’aeroporto ad Alghero parte alle ore 5:20, con successiva frequenza ogni ora, e l’ultimo alle ore 23:15. Per un consulto più preciso degli orari cliccare nel seguente link http://www.arstspa.info/9373.pdf.

Da Alghero in giro per la Sardegna

Alghero vanta una vasta gamma di collegamenti diretti per rinomate località dei mare, come ad esempio Stintino, e anche per altre famose città dell’isola tra cui ricordiamo le principali ovvero Sassari, Olbia e Cagliari. Raggiungere tali mete è possibile o attraverso i pullman dell’azienda regionale ARST, o mediante i pullman di linee private come Logudoro Tours e Cattogno Bus oppure con il treno. Le corse dirette per tali località vi sono ogni giorno con orari flessibili e prezzi economici.

Da Alghero a Stintino

Ritorna l’autobus che collega Stintino con Alghero. Il pullman effettua cinque corse, andata e ritorno, che accorceranno le distanze tra il paese che si affaccia sul Golfo dell’Asinara, con la meravigliosa spiaggia de La Pelosa, e la città catalana. Il servizio è gestito ed effettuato dalla Sardabus e sarà valido durante tutta la stagione estiva, e permetterà di raggiungere, oltre la spiaggia della Pelosa anche altre fantastiche spiagge come Le Tonnare e Pozzo San Nicola. Il capolinea si trova ad Alghero in via Catalogna, ma sarà possibile prendere il pullman anche dall’aeroporto o da Fertilia. Il costo del biglietto per la tratta Alghero-Stintino è è pari a Euro 7 con partenza da Stintino, mentre partendo da Pozzo San Nicola o Le Tonnare il prezzo sarà rispettivamente di Euro 6 e Euro 5. Nel link di seguito si può invece consultare la tabella con gli orari dell’autolinea http://www.sardabus.it/nur2.html.

Da Alghero a Sassari

La città di Alghero, perla turistica del nord ovest della Sardegna, è facilmente raggiungibile da tutti i paesi e le altre città della zona attraverso un comodo servizio di bus extraurbani effettuato dall’ARST. Sia la città catalana che l’aeroporto di Alghero-Fertilia sono ben collegati con Sassari attraverso pullman e treni disponibili tutto l’anno, con più corse al giorno, tariffe vantaggiose e orari flessibili. Il capolinea è sempre sito in Via Catalogna ad Alghero mentre per Sassari si trova in via Padre Zirano. Il costo dei biglietto è pari a Euro 3,20 e sarà acquistabile sia all’aeroporto sia nelle rivendite di Alghero e Sassari. La durata del viaggio in pullman è pari a circa un’ora, ma volendo accorciare i tempi possibile raggiungere la cittadina di Sassari attraverso il treno, la cui tratta ha una durata pari a circa 35 minuti. Nel caso in cui si voglia viaggiare in treno la stazione di Alghero si trova in Via Don Giovanni Minzoni, facilmente raggiungibile con l’autobus A.L.F.A., ed in tal caso il costo del biglietto sarà pari a Euro 2,60. Qui di seguito si possono consultare gli orari di entrambe le linee:

Alghero-Sassari in treno: http://www.arstspa.info/TPL_SS.pdf

Alghero-Sassari in pullman: http://www.arstspa.info/9323.pdf

Da Alghero a Olbia

Alghero dista da Olbia 138 Km e in auto la si raggiunge in 1h 45 minuti, mentre in autobus il tempo di percorrenza è di circa 2h 30 minuti. Ad effettuare questo collegamento è la compagnia SUN LINES che permette di raggiungere in autobus l’aeroporto e il centro di Alghero e il porto e l’aeroporto di Olbia. La linea in questione effettua tre corse sia da Alghero che da Olbia con fermata anche a Sassari. Gli orari da Alghero Centro sono i seguenti: Linea 91 Alghero Centro ore 06:00-Olbia Centro ore 08:10; Linea 93 Alghero Centro ore 08:30-Olbia Centro ore 11:10; Linea 97 Alghero Centro ore 15:15-Olbia Centro ore 17:10. Gli orari dal centro di Olbia invece: Linea 92 Olbia Centro ore 10:40-Alghero Centro ore 13:15; Linea 96 Olbia Centro ore 16:15-Alghero Centro ore 18:45; Linea 98 Olbia Centro ore 17:30-Alghero Centro ore 20:00. Il costo del biglietto è pari a Euro 25,00, con sconti per gruppi pre-formati da minimo 10 persone.

Da Alghero a Cagliari

Le possibilità di raggiungere il capoluogo sardo da Alghero sono due, ovvero è possibile arrivare a destinazione tramite il treno o tramite il pullman. La distanza tra le due città è di circa 247 km volendo utilizzare l’auto il viaggio ha una durata pari a 2h30 circa. Volendo utilizzare il treno innanzitutto è necessario raggiungere Sassari, dunque si arriva mediante il treno e sarà da li che poi troveremo il collegamento diretto per Cagliari effettuato da Trenitalia. Il collegamento è abbastanza frequente infatti ogni giorno la tratta Sassari-Cagliari è coperta da 18 treni in partenza dalla stazione di Sassari arrivando nelle stazioni di Cagliari-Elmas e Cagliari. Il viaggio ha una durata media di 3 h 25 min ed il primo treno parte alle 07:05. mentre l’ultimo alle ore 19:00. Il costo del biglietto è di circa Euro 17,00. Gli orari si possono consultare sul sito Trenitalia. Qualora invece si decida di fare un viaggio diretto Alghero-Cagliari troviamo a disposizione l’autobus della compagnia Logudoro Tour che effettua collegamenti giornalieri annuali da/per l’aeroporto di Alghero. La partenza da Alghero è all’esterno del terminal arrivi sul lato destro, mentre la fermata a Cagliari è in via Matteotti, fronte stazione degli autobus A.R.S.T. La durata del viaggio in tal caso è pari 3h30 ed è disponibile una corsa al giorno, dall’aeroporto di Alghero alle ore 09:00 e da Cagliari alle ore 14:00. Il costo del biglietto è pari a Euro 20,00. Qui di seguito i link con gli orar degli autobus.

Alghero-Cagliari in pullman: http://www.logudorotours.it/wp-content/uploads/2018/10/ORARI-AUTOLINEA-CAGLIARI-APT-ALGHERO1.pdf

Richiesta veloce